MAD - MANTOVA ATELIER OF DESIGN

(Attività sul campo, Laboratorio progettuale, Mostre, Concorsi)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MANTOVA
  • Iscrizioni: 05-02-2024alle ore 23:59 del
    07-02-2024
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
CARDANI LUCA
CCS proponenti
Architectural Design and History - Progettazione Architettonica e Storia
CFU
4
Ore in presenza
70
Prerequisiti

Agli studenti sono richieste le competenze avanzate conseguite a seguito di una Laurea Triennale in Architettura, con particolare riferimento alla storia e critica dell'architettura.

N° max studenti
5
Criteri di selezione
Precedenza agli studenti del corso di LM in Architettural Design and History in ordine di arrivo.
Parole chiave:
STORIA E CRITICA DELL'ARCHITETTURA, architettura contemporanea, progettazione dell'architettura
Tag
Comunicazione e presentazione, Progettazione architettonica e urbana, Patrimonio e paesaggio

Descrizione dell'iniziativa

MAD è un atelier ‘ultraleggero' di progettazione dell'architettura, che si interroga attraverso studi e progetti architettonici sulla ricerca in architettura e viceversa, istituendo un dialogo operativo ma disinteressato tra studenti, ricercatori, docenti, professionisti. Un luogo di incontro di pensieri architettonici, di proposte progettuali, di riflessioni critiche, fondate sull'arte del ‘fare architettura', a cavallo tra l'università e il mondo del lavoro, in cui è possibile sperimentare liberi ma concreti dialoghi con la realtà e le sue trasformazioni. Gli obiettivi del MAD sono l'acquisizione di capacità critiche e progettuali incardinate sui temi di architetturastoria e progetto per il patrimonio, in senso inter-scalare e interdisciplinare, coordinati e orientati dalla composizione dello spazio e della forma.  MAD 1 prevede la collaborazione tra studenti, docenti del Polo di Mantova e lo studio di Architettura Andrew Berman Architects, all'ideazione, progettazione e realizzazione della mostra sull'opera dell'architetto Andrew Berman, prevista per l'edizione 2024 di Mantovarchitettura, ospitata alla Casa del Mantegna di Mantova. MAD richiede l'uso dei diversi mezzi e strumenti del campo dell'architettura verso la finalità del progetto e della storia, coinvolgendo figure esperte in composizione architettonica e urbana, storia dell'arte e dell'architettura, conservazione e restauro, strutture e tecniche costruttive, urbanistica e pianificazione territoriale, rilievo e modellazione digitale, musealizzazione. MAD 1 prevede l'uso degli strumenti della storia e critica architettonica, della progettazione architettonica e museografica, della gestione economica del progetto, della produzione di oggetti architettonici e infine dei fondamenti della grafica. Lo svolgimento delle attività è previsto tra febbraio e metà maggio con una cadenza settimanale e un periodo intensivo di conclusione delle attività.
I criteri di superamento dell'attività, coordinata e seguita dai docenti proponenti, consistono nel riconoscimento delle abilità critiche sviluppate rispetto ai contenuti della ricerca progettuale e all'effettivo raggiungimento dei risultati concreti del progetto consegnato, collettivamente condiviso.

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2024 a Maggio 2024

Calendario

Ogni venerdì del mese comunicazioni, meeting, revisioni del progetto.

Torna alla pagina precedente