18.03.202409:25

RemaNet: una nuova rete per il remanufacturing

Presentazione del progetto europeo che punta a ripensare il ciclo di vita dei prodotti in un'ottica di sostenibilità


Nel complesso panorama socio-economico di oggi, i produttori europei si trovano ad affrontare le sfide poste dalla crescente scarsità di materie prime e beni, dalla fluttuazione dei costi e dall'imprevedibilità dei tempi di consegna. L'Unione Europea impone di ridurre l'impronta ambientale del settore manifatturiero per combattere il cambiamento climatico e raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni di carbonio. È quindi necessario ripensare il ciclo di vita dei beni e cercare nuove strategie per dare nuova vita ai prodotti End of Life (EoL). 

È in questo contesto che si inserisce il progetto RemaNet, finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe e coordinato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di Meccanica; l'obiettivo è quello di consentire una diffusione capillare dei concetti di rifabbricazione, riciclo, risparmio di materiale e upgrade funzionale attraverso l'implementazione di una piattaforma digitale integrata in fabbrica in grado di ampliare la catena del valore del remanufacturing

La piattaforma digitale RemaNet agevola una transizione lineare verso pratiche sostenibili, consentendo a più soggetti di eseguire singole fasi del processo di rifabbricazione. Gli strumenti orizzontali aiuteranno a far incontrare domanda e offerta e consentiranno anche di condividere in maniera sicura i dati per diffondere le competenze necessarie in termini di risorse umane o di conoscenze formalizzate digitalizzate. Gli strumenti verticali garantiranno l'integrità dei dati e l'ottimizzazione dei processi. La piattaforma digitale fornirà uno standard per la produzione e la rifabbricazione grazie a un'infrastruttura integrata e facile da usare che favorisce affidabilità e sicurezza in termini di flusso, accesso e utilizzo dei dati a tutti i livelli, a partire dall'officina lungo tutta la catena del valore.

Tale approccio innovativo promuove una comunità collaborativa tra diversi settori e apre la strada a una nuova era di produzione eco-consapevole dove la responsabilità ambientale incontra la redditività economica.

Green Deal @polimi